Nel mio sito presento una galleria dei migliori figurini militari (o soldatini) da me dipinti finora.
I periodi storici che prediligo sono quelli relativi all'antichità, in particolare ai figurini militari di Roma antica e Medioevo. Da poco ho anche iniziato una serie di Figurini dei Supereroi Marvel che è molto originale.
Le scene presentano più di due figurini e spaziano in periodi storici diversi, mentre nelle varie sezioni trovere non solo anonimi soldatini ma anche ritratti di personaggi famosi realmente esistiti, siano essi storici che mitologici o letterari.
Nella sezione articoli troverete articoli su come dipingere i figurini. Il sito viene costantemente aggiornato nella sezione blog, dove pubblico di volta in volta le foto dei figurini che sto dipingendo e lo stato di avanzamento del lavoro. Inoltre saranno presenti eventuali novità e notizie più generali sul modellismo statico, i soldatini e gli eventi che riuscirò a seguire.
Ogni soldatino dipinto è il risultato di un'elaborata applicazione tecnica, ma anche di un'accurata ricerca dal punto di vista storico e filologico. Per questo ogni sezione riporta anche le fonti bibliografiche o i link ai siti internet che hanno permesso la ricostruzione storica di ogni singolo dettaglio di un figurino.
Mi auguro che il mio sito sia per voi interessante e una fonte di svago, con la speranza che poi i miei figurini e le mie idee possano ispirare altri modellisti e possano spingere altre persone ad entrare in questo fantastico mondo in miniatura.
Marco Berettoni

Home Scene
Figurini Militari - Scene

Grandi scene militari con più di due figurini.



Elefante Cartaginese Stampa E-mail
zamaMarca: Andrea Miniatures Scala: 54mm
Pittura: acrilico e metalli lucidati
Elefante Cartaginese-battaglia di Zama (202 a.C.) Sicuramente uno dei simboli dell'esercito di Annibale sono gli elefanti.
Leggi tutto...
 
Biga Romana Stampa E-mail
bigaMarca: Andrea Miniatures Scala: 54 mm
Biga Romana - I° secolo d.C. La biga poteva essere usata come cocchio da guerra, ma anche per la pompa magna o per le corse nei circhi.
Leggi tutto...
 
Towton Stampa E-mail
towtonMarca: Soldiers/Andrea
Scala: 54mm
Pittura: acrilico e metalli lucidati
Morte di Lord Percy - Towton - 1464. Questa scenetta è stata pensata e realizzata assieme all'amico Giampiero Scartezzini.
Leggi tutto...
 
Agincourt Stampa E-mail
agincourtMarca: Pegaso Models, Soldiers, Andrea Miniatures
Scala: 54mm
Pittura: acrilico e metalli lucidati
La cattura dell'Orifiamma - Agincourt - 1415. Gli Inglesi prendono l'Orifiamma,
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL
Copyright © 2012 www.figurini.it di Marco Berettoni | Tutti i diritti riservati.

Bibliografia

Greece and Rome at war - Peter Connolly
Agincourt 1415 -
Osprey Campaign series n° 9
Gli eroi di Campaldino -
F. Canaccini
Cavalieri in miniatura -
Mario Venturi

Bibliografia


Il volto della battaglia -
J. Keegan
The Crusades -
Remo Vallejo
Towton 1461 -
Osprey - Men at Arms Series - N° 145 - War of the Roses.
Osprey - Campaign Series - N° 120 - Towton 1461

Link

Yorkshire History - sezione dedicata alla battaglia di Towtown