Nel mio sito presento una galleria dei migliori figurini militari (o soldatini) da me dipinti finora.
I periodi storici che prediligo sono quelli relativi all'antichità, in particolare ai figurini militari di Roma antica e Medioevo. Da poco ho anche iniziato una serie di Figurini dei Supereroi Marvel che è molto originale.
Le scene presentano più di due figurini e spaziano in periodi storici diversi, mentre nelle varie sezioni trovere non solo anonimi soldatini ma anche ritratti di personaggi famosi realmente esistiti, siano essi storici che mitologici o letterari.
Nella sezione articoli troverete articoli su come dipingere i figurini. Il sito viene costantemente aggiornato nella sezione blog, dove pubblico di volta in volta le foto dei figurini che sto dipingendo e lo stato di avanzamento del lavoro. Inoltre saranno presenti eventuali novità e notizie più generali sul modellismo statico, i soldatini e gli eventi che riuscirò a seguire.
Ogni soldatino dipinto è il risultato di un'elaborata applicazione tecnica, ma anche di un'accurata ricerca dal punto di vista storico e filologico. Per questo ogni sezione riporta anche le fonti bibliografiche o i link ai siti internet che hanno permesso la ricostruzione storica di ogni singolo dettaglio di un figurino.
Mi auguro che il mio sito sia per voi interessante e una fonte di svago, con la speranza che poi i miei figurini e le mie idee possano ispirare altri modellisti e possano spingere altre persone ad entrare in questo fantastico mondo in miniatura.
Marco Berettoni
| Biga Romana |
|
|
|
Biga Romana - I° secolo d.C. La biga poteva essere usata come cocchio da guerra, ma anche per la pompa magna o per le corse nei circhi. Le bighe generalmente erano biposto ed erano collegate a 2 cavalli, mentre il carro trainato da quattro cavalli era chiamato quadriga. Avevano la parte anteriore di forma semicircolare e quella posteriore aperta per consentire all'auriga di salirvi. Articolo |





