Nel mio sito presento una galleria dei migliori figurini militari (o soldatini) da me dipinti finora.
I periodi storici che prediligo sono quelli relativi all'antichità, in particolare ai figurini militari di Roma antica e Medioevo. Da poco ho anche iniziato una serie di Figurini dei Supereroi Marvel che è molto originale.
Le scene presentano più di due figurini e spaziano in periodi storici diversi, mentre nelle varie sezioni trovere non solo anonimi soldatini ma anche ritratti di personaggi famosi realmente esistiti, siano essi storici che mitologici o letterari.
Nella sezione articoli troverete articoli su come dipingere i figurini. Il sito viene costantemente aggiornato nella sezione blog, dove pubblico di volta in volta le foto dei figurini che sto dipingendo e lo stato di avanzamento del lavoro. Inoltre saranno presenti eventuali novità e notizie più generali sul modellismo statico, i soldatini e gli eventi che riuscirò a seguire.
Ogni soldatino dipinto è il risultato di un'elaborata applicazione tecnica, ma anche di un'accurata ricerca dal punto di vista storico e filologico. Per questo ogni sezione riporta anche le fonti bibliografiche o i link ai siti internet che hanno permesso la ricostruzione storica di ogni singolo dettaglio di un figurino.
Mi auguro che il mio sito sia per voi interessante e una fonte di svago, con la speranza che poi i miei figurini e le mie idee possano ispirare altri modellisti e possano spingere altre persone ad entrare in questo fantastico mondo in miniatura.
Marco Berettoni
| Ufficiale degli Equites |
|
|
|
Scala: 75mm Pittura: acrilico Ufficiale degli Equites - 3° secolo. I reparti di cavalleria erano presenti a sostegno dell'esercito legionario già dai tempi di Cesare, reclutati tra quelle popolazioni di forti tradizioni equestri. Col passare dei secoli ed il procedere delle conquiste la cavalleria divenne sempre più indispensabile per aiutare le legioni a contrastare i popoli cavalieri che premevano ai confini. |





